Accesso Civico

L’accesso civico è un istituto introdotto con l’art. 5 del d. lgs. 14/03/2013, n. 33 recante il “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ed ha il fine di  consentire a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati che la pubblica amministrazione abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo.

Esso è dunque un istituto diverso ed ulteriore rispetto al diritto di accesso agli atti e documenti amministrativi, disciplinato dalla legge n. 241 del 1990, il quale viceversa presuppone per il suo esercizio un interesse qualificato in capo al soggetto richiedente .

Per facilitare l’esercizio del diritto di “accesso civico”, lo scrivente Ordine dedica il seguente indirizzo di posta elettronica per la presentazione diretta delle istanze accessocivico@ordineingegneritn.it . Il soggetto preposto al controllo dell’accesso civico generalizzato è il Consigliere ing. Andrea Dorigato.

Titolare del potere sostitutivo è l’ing. Silvia Di Rosa, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trento: presidente@ordineingegneritn.it   

Ultimo aggiornamento: 01-01-2024