Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti.
Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Gli iscritti sono circa 176.000, mentre i pensionati sono oltre 43.000. Il patrimonio netto, a fine 2022, è di circa 13 miliardi di euro.
Inarcassa è stata fondata nel 1958 come ente pubblico per la previdenza e l’assistenza degli Ingegneri ed Architetti liberi professionisti; dal 1995 è un’associazione privata, basata su uno Statuto e un Regolamento Generale di Previdenza disposti dal Comitato Nazionale dei Delegati e approvati dai Ministeri vigilanti. E’ dunque un organismo in grado di operare in autonomia, ma sotto il controllo pubblico, in favore della categoria a cui si riferisce.
Assicura la tutela previdenziale degli ingegneri ed architetti che svolgono la libera professione e non godono di altra copertura assicurativa; trattandosi di previdenza di primo pilastro l’iscrizione a Inarcassa non è né facoltativa, né volontaria, bensì costituisce un obbligo che insorge al verificarsi di condizioni oggettive, date dal possesso di requisiti specifici. Questi requisiti sono:
- iscrizione all’albo professionale;
- non assoggettamento ad altra forma di previdenza obbligatoria; p
- ossesso di partita IVA individuale, e/o di associazione o società di professionisti.
Inarcassa eroga pensioni (vecchiaia, anzianità, inabilità, invalidità, ai superstiti, di reversibilità e indirette) e garantisce agli iscritti prestazioni assistenziali che in taluni casi sono fruibili dal momento stesso dell’iscrizione ed in altri richiedono un’anzianità minima di appena due o tre anni (indennità di maternità/paternità e di invalidità temporanea, indennità per i figli disabili, coperture sanitarie, sussidi, mutui e prestiti d’onore ai giovani). Fornisce inoltre altri servizi e convenzioni, mirati a sostenere l’esercizio della professione, appositamente studiata per le categorie professionali di ingegnere e architetto.
La contribuzione, che è lo strumento per rendere concreta la tutela previdenziale garantita costituzionalmente, è basata su versamenti obbligatori, calcolati in percentuale sui redditi prodotti dai professionisti; sono comunque dovuti dei contributi minimi in misura fissa, indipendentemente dal reddito e dal volume di affari.
Nodi Periferici
Inarcassa non dispone di sedi distribuite sul territorio italiano, ma di una sede unica a Roma: per garantire un servizio di base diffuso, è stata istituita una rete di nodi periferici di informazione agli iscritti presso gli Ordini Professionali, degli Ingegneri e degli Architetti, e presso i Sindacati di categoria che hanno aderito all’iniziativa.
Gli Ordini e i Sindacati provinciali vengono costantemente aggiornati ed informati sulle attività dell’Associazione in modo da poter, a loro volta, offrire ai professionisti risposte corrette e puntuali sulle regole della previdenza e sulle procedure adottate da Inarcassa.
L’Ordine degli Ingegneri di Trento è Nodo periferico della Cassa (nella persona del dott. Diego Daffinà), ed è a disposizione per offrire ai professionisti prime informazioni sulle regole della previdenza e sulle procedure adottate da Inarcassa.
Canali di Contatto
Call Center di InarCassa per informazioni previdenziali e assistenziali, anche sulle singole pratiche 02 91979700 dal lunedì al venerdì, orario continuato, ore 9:00-19:00 (si consiglia di chiamare preferibilmente il pomeriggio in modo da evitare inutili attese)
Inarcassa Ascolta & Risponde: per informazioni o chiarimenti sulla tua posizione previdenziale e sui servizi assistenziali, istruzioni operative su come avviare un procedimento e portarlo avanti, o semplicemente per inviare una segnalazione o una lamentela. Il servizio è accessibile esclusivamente all’interno della propria pagina personale su Inarcassa On line
INARConsulenza: il nuovo servizio di Inarcassa a cui professionisti e società possono rivolgersi per un confronto con i nostri esperti previdenziali e risolvere situazioni complesse. Costituisce l’evoluzione degli incontri personalizzati già proposti con InarcassaRiceve e con InarcassaInConference, riconducendo ad un unico canale di riferimento l’offerta di un´assistenza previdenziale sempre più personalizzata, esaustiva e qualificata, per accompagnare e sostenere gli Associati e le Società di ingegneria nel loro percorso in Inarcassa.
Basta prenotare un appuntamento da Inarcassa On Line, nella sezione ´Parla con noi´ ed indicare l’oggetto del consulto e la modalità di dialogo più gradita. L’agenda degli appuntamenti InarConsulenza è aperta agli associati tutti i giorni della settimana dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.20 alle ore 17.00.
Indirizzo PEC di Inarcassa (NB: riceve solo mail di posta elettronica certificata, in caso di invio di documenti in allegato, usare il formato .pdf): protocollo@pec.inarcassa.org
Per avvisi PagoPA e pagamenti con bonifico si può chiamare il numero verde 800.248464 , attivo dal lunedì al venerdì con orario 8.30 -13.00 / 14.15 -17.00, o inviare una mail a: inarcassa.online@popso.it
Delegato Inarcassa
Il Delegato provinciale InarCassa per l’Ordine degli Ingegneri di Trento è l’Ing. Massimo Garbari, membro del Comitato Nazionale Delegati e, dal 2020, membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente. Il Delegato è disponibile a fornire supporto e consulenze per eventuali problematiche previdenziali. Per informazioni ed eventuali contatti si prega di contattare direttamente l’Ordine.
Per qualsiasi informazione ed approfondimento si rimanda al sito istituzionale dell’Ente www.inarcassa.it