Domanda di prima iscrizione on-line

I laureati che intendono iscriversi all’Ordine Ingegneri della provincia di Trento devono aver conseguito la Laurea e l’abilitazione all’esercizio della professione, o in caso di laurea conseguita all’estero aver ottenuto il riconoscimento del Ministero della Giustizia (decreto ministeriale).

Devono essere residenti nella provincia di Trento o se residenti in altra provincia indicare il proprio il domicilio professionale nel territorio provinciale (inteso quale sede principale dei propri affari ed interessi relativi all’attività corrispondente all’oggetto della professione di Ingegnere).
In questa seconda ipotesi va allegato nella sezione “Altri allegati”  copia del certificato di attribuzione della partita I.V.A. (se libero professionista) oppure dichiarazione del datore di lavoro (se dipendente).

Di seguito vengono riportate le  istruzioni per procedere alla domanda di prima iscrizione on line

Per avviare la procedura di iscrizione on-line si accede esclusivamente tramite SPID o CIE e  si deve essere già in possesso della seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il versamento dell’importo di €. 168,00 sul c/c postale n. 8003, intestato a -Agenzia delle Entrate- (bollettino prestampato, disponibile presso gli Uffici Postali), con causale “Rilascio”
  • Fototessera formato jpg 30×40 mm;
  • Fotocopia del fronte della carta di identità;
  • Fotocopia del retro della carta di identità;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Modulo Inarcassa scaricabile dal seguente link
  • Marca da bollo da € 16,00 da inserire sulla Dichiarazione sostitutiva Atto Notorietà scaricabile dal seguente link
  • Nel caso di Laurea conseguita all’estero, allegare copia del decreto ministeriale di riconoscimento.

Per l’anno o frazione di anno solare di prima iscrizione, non viene richiesto il pagamento del contributo.

Per gli anni successivi al primo anno di iscrizione, dovrà essere versato il contributo annuale alle spese dell’Ordine determinato dal Consiglio dell’Ordine.

Dopo le opportune verifiche delle autocertificazioni, il Consiglio dell’Ordine delibererà l’iscrizione, e ne sarà data comunicazione.

QUESTA PROCEDURA NON PUO’ ESSERE UTILIZZATA IN CASO DI REISCRIZIONE – TRASFERIMENTO DA ALTRO ORDINE PROVINCIALE E CANCELLAZIONE