PRESENZA E VIDEOCONFERENZA – URBANISTICA VERSUS GOVERNO DEL TERRITORIO: PEREQUAZIONE, COMPENSAZIONE E ACCORDI URBANISTICI

Data:
2 Marzo 2023

La crisi della pianificazione urbanistica tradizionale, frutto della disciplina vincolistica della legge n. 1150 del 1942 basata sullo “zoning”, autoritativa e fortemente sperequativa, ha progressivamente giustificato la diffusione di modelli di natura perequativa attuati anche attraverso forme consensuali e negoziali, volti al governo del territorio. Seppur riconosciuti come legittimi, questi strumenti nella pratica si sono diffusi con modalità operative fortemente eterogene, evidenziando limiti e incertezze sulla loro corretta applicazione.

La finalità del seminario è quella di individuare gli elementi caratteristici di questi strumenti, delinearne finalità, potenzialità e limiti nel loro utilizzo, anche attraverso la discussione di casi pratici. 

Il seminario si terrà il giorno 21 marzo p.v. in modalità videoconferenza su piattaforma zoom oppure in presenza presso la sala convegni dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento (P.zza S. Maria Maggiore, 23 – Trento).

Partecipazione riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento.

Argomenti